Taratura postazioni di collaudo in produzione.

La taratura delle schede di acquisizione è un passaggio fondamentale per garantire la precisione e l’affidabilità delle macchine di collaudo in produzione. Tuttavia, il processo di taratura può essere lungo e costoso, soprattutto se si deve trasportare ogni volta le schede di acquisizione presso un laboratorio specializzato. Inoltre, il fermo macchina per l’attesa delle tarature o la necessità di pagare un servizio costoso può causare interruzioni alla produzione.

La taratura delle schede di acquisizione è un passaggio fondamentale per garantire la precisione e l’affidabilità delle macchine di collaudo in produzione.

La scheda di acquisizione è parte del sistema, se si vuole validare il banco occorre tenere conto di tutta la catena di misura, che in un sistema come gli EoL, necessita di eseguire le verifiche sulla intera catena di misura.

Tuttavia, il processo di taratura può essere lungo e costoso, soprattutto se si deve trasportare ogni volta il banco, presso un laboratorio specializzato.

Molti laboratori di taratura offrono per questo un servizio di verifica in sito.

Un servizio di controllo e verifica per la conferma metrologica, diventa tuttavia oneroso e quindi si cerca una soluzione di verifica interna con primari riferiti.

Per risolvere questo problema, abbiamo creato una soluzione di automazione della calibrazione utilizzando il software LabVIEW(TM) e l’interfaccia di programmazione delle applicazioni (API) di ByteQX.

La soluzione consente di eseguire la calibrazione direttamente sulle schede di acquisizione nella macchina di collaudo, eliminando la necessità di trasportare le schede e garantendo la taratura dell’intera catena di misura.

Il software LabVIEW(TM) si interfaccia con gli strumenti di taratura e le schede di controllo qualità di monitorare lo stato delle postazioni di collaudo su scala globale, condividere i risultati delle tarature tra diverse sedi e ridurre i costi di manutenzione.

Procedure automatizzate di calibrazione per le schede di acquisizione National Instruments come cDAQ modulari e schede multifunzione, utilizzando DMM e Calibratori di tensione/corrente certificati da laboratori accreditati.

In questo modo, garantiamo che le tarature siano riferite al Sistema di Misura.

La nostra soluzione di automazione della Regolazione/Taratura ha permesso di ridurre significativamente il tempo e i costi associati alla taratura delle schede di acquisizione.

Attualmente, circa 40 postazioni di collaudo su tre impianti diversi utilizzano il nostro software di calibrazione e ByteQX-GS, semplificando il processo di taratura e migliorando l’efficienza della produzione.

Questa soluzione di automazione della calibrazione consente di eseguire le tarature direttamente sulla macchina di collaudo, eliminando la necessità di trasportare le schede di acquisizione e garantendo la taratura dell‘intera catena di misura.

L’uso del software LabVIEW(TM) e delle API di ByteQX,partecipa consente di registrare i risultati della taratura in modo centralizzato, semplificando la condivisione delle informazioni tra diverse sedi e riducendo i costi di manutenzione.

ti potrebbero interessare

Gestione Strumenti e Tarature. Condivisa e on-premise

Il 2023 parte con la possibilità di avere on premise il software ByteGS.

L’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nei CMMS: Attualità e Prospettive Future

L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando i CMMS (Computerized Maintenance Management System) migliorando l'efficienza nella gestione della manutenzione. Grazie all'IA, i CMMS possono anticipare le necessità di manutenzione, ottimizzare la pianificazione delle attività e ridurre i costi operativi. Inoltre, l'IA consente l'analisi dei dati in tempo reale, migliorando la presa di decisioni basata su dati concreti. Questa trasformazione sta portando a un notevole aumento dell'efficienza e della produttività nelle operazioni di manutenzione industriale.
CMMS e AI

Contattaci